Lasciato il Laos raggiungiamo in aereo la Cambogia


Cambogia - Lago Tonlè Sep

In seguito alla caduta del prospero Impero Khmer, la Cambogia subì per secoli l'influenza politico-militare dei Paesi limitrofi, per poi diventare un protettorato francese nel 1863. Ottenuta l'indipendenza nel 1953, attraversò un periodo di instabilità e guerre con il coinvolgimento nel conflitto vietnamita. Circa 800.000 cambogiani sono stati uccisi durante questa campagna militare, periodo che va  dal colpo di Stato di Lon Nol al regime di terrore degli Khmer rossi e all'invasione vietnamita. A seguito delle elezioni del 1993, tenute sotto l'egida dell'ONU, è stata promulgata una nuova Costituzione. Attualmente è una monarchia parlamentare indipendente basata su un sistema democratico multipartitico.

 

La Cambogia si suddivide in 24 province (khet), alle quali è equiparata la capitale. Le province si suddividono ulteriormente in 165 distretti (srok), 26 città (krong) e 12 zone (khan), di cui 8 nella capitale. Rappresentano suddivisioni di terzo livello i comuni (khum) e, riguardo alle città e ai khan, i quartieri (sangkat). Le entità amministrative e geografiche di base sono costituite da villaggi (phum). I principali prodotti sono: riso, gomma, grano, ortaggi, anacardi, tapioca e seta. Le principali industrie tessili sono: turistiche, del vestiario, macinazione del riso, lavorazione del legno, produzione di gomma, edilizia e mineraria. Il turismo è una delle risorse principali per l'economia cambogiana e ha avuto un grande incremento negli ultimi anni.



Siem Reap


Lago Tonlé Sep

E’ il capoluogo dell'omonima provincia, è ubicata tra le rovine di Angkor Wat e il grande Lago di Tonlé Sap, nel nord-ovest del Paese.

 

È una nota destinazione turistica, la più popolare della Cambogia.



Luogo di partenza per la navigazione sul lago


















Il Villaggio galleggiante Chong Kneas – la scuola



La chiesa



Villaggio Chon Kneas

Il villaggio vietnamita Chon Kneas che, come gli altri, ha organizzato sull’acqua la sua vita. Oltre alle abitazioni, su palafitte, anche tutte le altre costruzioni hanno la stessa caratteristica, quindi sorgono su palafitte: scuola, chiesa, ospedale, campo da calcio e tutto quanto serve per la vita del villaggio.

 

È un continuo movimento di barche sulle strade d’acqua, sia dei residenti che dei visitatori che vanno e vengono, i primi per le loro attività, gli altri osservano stupiti tutto ciò che scoprono come straordinario, interessante, quasi impossibile, ma reale.
















Allevamento di coccodrilli