Passeggiando per Oslo

Questa città è conosciuta anche come Christiania dal 1624 al 1878 e come Kristiania dal 1878 al 1924) è una città del nord Europa ed è la capitale e la più grande città della Norvegia. Con una popolazione di circa 669.060 abitanti (2017), accoglie il 12% circa della popolazione norvegese. Tuttavia, considerando l'intera area metropolitana, comunemente chiamata "regione della grande Oslo" (Stor-Osloregionen), che si estende ben oltre i limiti del comune, si ha una popolazione complessiva di 1.546.706 abitanti (2015). I confini geografici della contea di Oslo e del comune sono coincidenti.


Oslo è situata in fondo allo Oslofjord, un fiordo all'interno del bacino dello Skagerrak. Il fiordo è quasi tagliato dalla penisola di Nesodden di fronte alla città. In tutte le altre direzioni invece Oslo è circondata da verdi colline e montagne. 


Il nucleo più antico di Oslo è a nord della fortezza trecentesca di Akershus e rappresenta il centro vitale della città. La via principale è Karl Johans Gate. Su questa arteria lunga un chilometro e mezzo si affacciano gli edifici storici: il palazzo reale della prima metà del 1800, il Teatro Nazionale in stile rococò, la sede del Parlamento del XIX secolo, l'università datata 1851.



Lo stemma di Oslo è in realtà la versione moderna di un antico sigillo medievale della città, risalente al Trecento circa. Il disegno del sigillo si basa sulla leggenda di San Halvard, il santo patrono di Oslo, e rappresenta il santo vestito con una tunica rossa, cappa e elmo seduto sopra un trono di leoni e nelle mani i suoi attributi: una ruota di mulino e delle frecce. Ai suoi piedi, accostata, una donna nuda. Sullo sfondo, un cielo azzurro con quattro stelle dorate.


Il Duomo





















Municipio









Trinity Church

 

È la chiesa parrocchiale della SS. Trinità.




Cattedrale di Sant’Olav

 

Ė la cattedrale cattolica di Oslo.




Scultura della mano del re





Teatro dell’opera

Ė il teatro nazionale d'opera della Norvegia.

 

La struttura contiene 1.100 stanze per una superficie totale di 38.500 m² (414 000 piedi). I principali posti dell'auditorium sono 1.364 più altri due spazi per le esecuzioni che possono ospitare rispettivamente 200 e 400 posti. Il palco principale è di 16 m di larghezza e 40 m (130 piedi) di profondità[1]. Le superfici esterne angolate dell'edificio sono coperte con marmo italiano e granito bianco e lo fanno apparire come se "sorgesse dall'acqua". È il più grande edificio culturale costruito in Norvegia dai tempi della Nidarosdomen (che fu completato intorno al 1300).Oggi è uno dei teatri più importanti di Europa e il più grande è prestigioso teatro dell 'opera scandinavo.