Viang Vieng

La bellezza di questa città o villaggio è fatta di vegetazione lussureggiante, montagne sublimi che a volte si perdono tra la nebbia umida, risaie, capanne e il corso del fiume Nam Song.

Venne fondato nel 1353 come tappa tra Luang Prabang e Vientiane.  Conobbe una certa espansione durante la guerra del Vietnam, tra il 1964 e il 1973, quando gli Stati Uniti d’America svilupparono una pista di atterraggio chiamata “Lima site 6”. Proprio intorno ad essa, negli ultimi anni, sono sorti ostelli, alberghi, ristoranti e internet caffè, e Vang Vieng si è trasformata nel paradiso dei viaggiatori zaino-in-spalla, che spesso la raggiungono in scooter e se ne allontanano pochi giorni più tardi, dopo aver provato tutto il divertimento che c’era da provare.

L’attività più diffusa è il “tubing”, che consiste nel galleggiare lungo il fiume Song a borgo di grandi ciambelle di gomma. 


Il fiume Song












La grotta Tham Jang








Questa è la grotta più famosa della zona. Il nome Tham vuol dire grotta e jang significa affidabile, solido, sicuro. Questa tàm fu utilizzata nel XIX secolo come rifugio per sfuggire ai predoni  cinesi dello Yunnan, i jęen hór.