Udaipur


Città

Udaipur è una città dell’India Settentrionale, capoluogo degli omonimo distretto e divisione, nello stato federato del Rajasthan.

Oltre alla storia, alla cultura e alla sua splendida posizione panoramica, è celebre anche per i suoi meravigliosi palazzi dell’era Rajput, alcuni dei quali sono stati trasformati in alberghi di lusso. È soprannominata la Venezia d’Oriente, la città dei laghi (Lake City) e la città bianca (per il colore di molte sue costruzioni).

Le origini di Udaipur sono piuttosto recenti, rispetto ad altre città del Rajasthan. Udaipur è stata fondata nel 1553, da Maharana Udai Singh II (da cui prese il nome), nella fertile valle circolare Girwa, a sud-ovest di Nagda, sul fiume Banas e nelle vicinanze di ben sei laghi.

La città fu istituita per essere la nuova capitale del regno di Mewar, dopo che la precedente capitale, Chittorgarh, era stata espugnata e conquistata dalle truppe dell’imperatore Akbar (1542 – 1605).

 

Maharana Udai Singh II non scelse l’area di Ayad per costruire il palazzo principale della nuova capitale, perché a quel tempo Ayad era una zona soggetta a inondazioni; la scelta per la costruzione del palazzo principale, oggi noto come City Palace, ricadde sull’area est del lago Pichola. Il City Palace è ancora oggi una delle maggiori attrazioni della città.




Fortezza




































Lago Pichola








Giardini delle Donne