Pistoia - Chiesa di S. Andrea

La chiesa di Sant’Andrea a Pistoia è una delle chiese più importanti e conosciute della città; fu fondata in età antica, probabilmente nel VII secolo, ma qualcuno la fa risalire addirittura al periodo della dominazione longobarda. La chiesa è stata sottoposta a vari restauri, uno in particolare nel XII secolo che ne hanno variato l’aspetto da quello originario.

Sul fronte della chiesa possiamo trovare una meravigliosa tessitura policroma che introduce 3 portali fra cui il mediano con l’architrave istoriato.

Questo architrave è stato progettato e realizzato da Gruamonte che volle rappresentare il viaggio dei Magi mentre i capitelli sottostanti sono stati realizzati dal maestro Enrico e raffigurano tre episodi del Vangelo.

L’interno della chiesa è stato realizzato con abside semicircolare ed articolato in tre navate .

 

La chiesa di Sant’Andrea di Pistoia contiene grandi opere fra le quali il pulpito di Giovanni Pisano scolpito nel XIII secolo sul quale possiamo vedere le Storie della vita di cristo, così articolate: Annunciazione, Natività, Bagno di Gesù e Annuncio ai pastori, Sogno e adorazione dei Magi, Strage degli Innocenti, Crocifissione, Giudizio Universale.





L’altare maggiore è stato sostituito da un altare ricavata da una lastra tombale trecentesca rinvenuta durante alcuni scavi effettuati nelle vicinanze di Pistoia. Il catino absidale ha invece un imponente raffigurazione di Dio Padre Benedicente ad opera di un artista pistoiese di nome Bernardino del Signoraccio.




Crocifisso ligneo o crocifisso di Ripalta opera di Giovanni Pisano.



Madonna dell'umiltà di Niccolò di Mariano