Hangzhou

E’ la capitale della provincia di Zhejiang. Trattasi di un’antica città di oltre 11 milioni di abitanti che si affaccia sul lago Xi Hu (lago dell0vest), il lago cinese più cantato dai poeti e più rappresentato dai pittori. Un poeta della dinastia mongola scrisse: in cielo c’è il paradiso, in terra ci sono Hangzhou e Suzhou. Marco Polo che la visitò nel XIII secolo fu colpito dalla sua bellezza e la descrisse in modo lusinghiero ossia la definì la città più raffinata e più bella del mondo.



Anche qui è la generosità della natura che dona fama e fascino ai paesaggi nei quali sono sapientemente inseriti templi, pagode, ponti, canali, giardini, oltre a numerosi musei e grandi parchi.


Navigazione sul lago dell’Ovest

Durante la navigazione su questo lago si godono panorami stupendi che meritano tutta la fama della quale godono.
























In un villaggio vicino al lago si può assistere alla cerimonia del the: si tratta di una vera cerimonia cinese che offre la possibilità di degustare questa tipica bevanda preparata da una ragazza esperta in questa che si può sicuramente definire arte, che ha come ingredienti, oltre alla materia prima, strumenti, abilità e pazienza. Si tratta di un’abitudine consueta in ogni famiglia in presenza di ospiti.




Te






La Pagoda delle Sei Armonie

Si trova in un piazzale alla sommità di una grande scalinata.

 

Si erge nei pressi del fiume Qiantang. Consiste in una torre alta 60 metri con 7 piani interni e 13 esterni, in mattoni e legno, più volte restaurata o ricostruita nel corso dei secoli. L’attuale struttura è stata ricostruita negli ultimi anni del 1900. La sua origine risale alla dinastia Song (420-589). Anticamente era parte di un complesso conventuale e serviva da faro per le imbarcazioni fluviali, oltre che da protezione spirituale contro le improvvise piene del fiume. Gli edifici del monastero sono stati trasformati in punti vendita di souvenir e in sala da tè.