Xi'an

E' conosciuta come una delle più importanti città nella storia cinese. E' considerata una delle quattro grandi capitali antiche della Cina perché fu capitale di ben tredici dinastie. Conosciuta nel passato con il nome di Chang’an. E’ posta tra due degli affluenti del fiume Wei.

Da qui partiva la famosa Via della seta (6400 Km), che si dirigeva verso est raggiungendo la costa orientale deI Mediterraneo, passando attraverso il Shaanxi, il Gansu e il Xinjiang, l’altopiano del Pamir, l’Asia Centrale e Occidentale. Fu soprattutto una strada commerciale che collegando Cina e Occidente permise lo scambio di merci e di conoscenze tra due grandi civiltà: la cinese e la romana. 











Pagoda della Grande Oca Selvatica

Questa Pagoda ha una struttura piramidale, pendente, formata da sette piani. È uno dei simboli della città. Deve il proprio nome alla leggenda secondo la quale il Buddha, sotto forma di oca, precipitò al suolo dallo stormo con cui stava volando perché un monaco affamato potesse trarne non cibo, ma insegnamento.




Questa Pagoda fu edificata nel 648 dall’imperatore Gao Zong in onore della madre, l’imperatrice Wende. In epoca Tang fu il tempio più famoso di Chang’an. Il padiglione principale conteneva tre statue di Buddha fiancheggiate dai 18 Arhat o Luohan.

In origine era formata da 5 piani, che furono portati a 10 tra il 701 e il 704. Attualmente sono rimasti solo 7 piani per una altezza complessiva di 64 metri. Ai due lati dell'ingresso si possono vedere le iscrizioni dei due imperatori Tang Taizong e Tang Gaozong.

 

Xuan Zang (602-664), il famoso emissario buddhista che raccolse le scritture in India, dirigeva il complesso templare. Questa Pagoda, destinata a ospitare le centinaia di volumi che Xuan Zang riportò dal viaggio, fu riedificata in mattoni su pianta quadrata, secondo lo stile Tang, durante il regno dell’Imperatrice Wu Zetian.