Agra - Il Taj Mahal


Siamo nella città di Agra nel distretto omonimo.

Il Taj Mahal, famoso in tutto il mondo, fu costruito dall'imperatore Moghul Shahjehan nel 1630 per la sua regina Mumtaz Mahal, per racchiudere le sue spoglie mortali.

Il Taj Mahal tradotto significa “il palazzo della corona”. Secondo la tradizione, l’opera sarebbe stata voluta dall’imperatore indiano Shah Jahan, per realizzare una delle promesse fatta alla moglie quando era ancora in vita.

I lavori ebbero inizio nel 1632 e si conclusero solo nel 1654. Vennero impiegati tantissimi artigiani, alcuni dei quali provenienti dall’Europa, addirittura uno dall’Italia di nome Geronimo Veroneo che utilizzarono di diversi materiali provenienti da ogni parte dell’India e dell’Asia. È costruito in mattoni e ricoperto di lastre di marmo bianco decorate con disegni delicati, arricchiti da 28 tipi di pietre preziose e semipreziose.

Il complesso architettonico del Taj Mahal si compone di cinque elementi principali: il darwaza (portone), il bageecha (giardino), il masjid (moschea) che rappresenta il luogo di culto dei pellegrini e la struttura che santifica l’intero complesso, il mihman khana (“casa degli ospiti”, chiamata anche jawab) ed infine il mausoleum ovvero la tomba dell’imperatore Shah Jahan.

Il mausoleo vero e proprio è una struttura alta nel suo punto più elevato 68 metri ed è posto al di sopra di una sopraelevazione di forma quadrata dove ai suoi quattro vertici sono posti quattro minareti.

Durante le ore della giornata, questa splendida costruzione può assumere varie colorazioni grazie al gioco d luci e ombre delo marmo e alle pietre incastonate al suo interno.

 

Per tutti questi elementi e per la notevole bellezza che da essi scaturisce, l’edificio è stato dichiarato nel 1983 patrimonio dell’umanità Unesco ed inserito nel 2007 fra le nuove sette meraviglie del mondo.



IL Portale princiale (darwaza)

 

 

Il portale, alto 23 m., è una imponente struttura divisa in tre piani in arenaria rossa e marmo, da cui si accede al giardino interno. L'ingresso ha la forma di un'enorme nicchia semiottagonale sovrastata da un arco ogivale che si trova al centro della struttura. È costruito in modo tale da essere simmetrico, come tutto il resto del complesso. La sua altezza è esattamente la metà dell'altezza del mausoleo.


















Il jawab (risposta)

 

 

L’edificio è posto ad est della tomba in contrapposizione con la moschea, situata ad ovest. 












La moschea

Questa rappresenta il luogo di culto dei pellegrini e la struttura che santifica l'intero complesso.

 

L'edificio è rivolto verso la Mecca, come indicato dal miḥrāb (la nicchia che in ogni moschea segna la direzione della città santa dell'Islam).







Il giardino (bageecha), dalla forma di un quadrato dal lato di 300 m., ha la forma tipica dei giardini della dinastia Moghul: è diviso in quattro parti uguali da due canali che si incrociano nel mezzo.