Betania

Betania oltre il Giordano è uno dei due luoghi in cui Giovanni Battista battezzava e dove battezzò Gesù, secondo il Vangelo attribuito a Giovanni (Giovanni 1, 28, 3, 26). Sebbene la tradizione cristiana ritiene il posto esatto a Perea e nella regione di "Al-Maghtas" in Giordania, gli storici ritengono che la posizione di Betania oltre il Giordano sia in realtà sconosciuta, poiché il mantenimento della zona secondo la tradizione è materialmente impossibile.



Il nome Betania oltre il Giordano è usato per distinguere questo luogo dalla città di Betania, situata a quindici stadi da Gerusalemme dove la famiglia di Lazzaro, Maria Maddalena e Marta aveva delle proprietà e una residenza dove Gesù fece un pasto: «Sei giorni prima della Pasqua», prima di entrare a Gerusalemme.

l primo luogo che si visita è la Sorgente di Giovanni Battista, una vasca gigantesca nella quale, con l’acqua filtrata del Giordano vengono ancora battezzati i pellegrini in visita.

 

Si imbocca poi uno stretto sentiero immerso tra gli alberi e, si giunge al luogo in cui è stato battezzato Gesù: una scalinata scende fino al livello originario del Giordano e, proprio dove, si pensa, sia il luogo preciso in cui Giovanni Battista battezzò Cristo.








Bethany beyond the Jordanè ( il luogo del battesimo di Gesù) stato scavato e restaurato per accogliere i turisti, pellegrini e visitatori. Il nuovo sito venne inaugurato da Papa Giovanni Paolo II durante la sua visita in Giordania nel marzo del 2000.