da Bergen al Fiordo Geiramger



Torvik

Torvik è un piccolo villaggio sull'isola Leinøya nel comune di Herøy a Møre e nella contea di Romsdal Herøy ha una varietà di attività commerciali ed è una delle zone di pesca più importanti della contea, con una grande fabbrica di pesce e diversi allevamenti ittici.  Le operazioni e le spedizioni offshore sono altre importanti industrie. L'intera isola ospita circa 1.440 persone. 


Alesund

Ålesund è un comune e una città della Norvegia nella contea di Møre og Romsdal. È un porto molto importante, 236 km a nord di Bergen, ed è rinomata per la concentrazione di edifici in Jugendstil, o Art Nouveau. Ha ricevuto lo status di città nel 1848.

Ålesund è una piccola città-museo, ma anche uno dei porti pescherecci più attivi della Norvegia. Sorge nella parte settentrionale della regione dei fiordi, su piccole isole collegate fra loro: il centro si trova su Aspøya e Nørvøya, mentre su Hessa e Oksnøya ci sono aree residenziali. La città ha una conformazione molto pittoresca in quanto occupa sette isolette della costa occidentale norvegese.

 

Nel XIX secolo Ålesund è stato il principale porto norvegese per l'esportazione dello stoccafisso. La data più importante nella storia di Ålesund è il 23 gennaio 1904 quando un incendio, originato da una fabbrica di conserve e favorito da un fortissimo vento, rase gran parte della città realizzata con costruzioni in legno; bruciarono circa 850 edifici e 10.000 persone rimasero senza casa. Questa città venne interamente ricostruita in stile Art Nouveau da architetti norvegesi che si ispirarono allo stile europeo, soprattutto di Germania, Scozia, Francia e Spagna. La ricostruzione venne effettuata in pietra e mattoni, almeno per il suo nucleo centrale, onde limitare ulteriori incendi. I turisti affollano ora Ålesund attirati da più di quattrocento edifici vecchi di cent'anni.












Da Alesund a Fiordo Geiranger



Geiranger fiordo

Il Geirangerfjord (Geirangerfjorden) è un fiordo che si snoda nella regione norvegese del Sunnmøre nel sud della contea del Møre og Romsdal. È un ramo del ben più grande Storfjorden e al suo interno si trova il famoso villaggio di Geiranger.

Dal 2005 rientra, insieme al Nærøyfjord, nella Lista dei patrimoni dell'umanità redatta dall'UNESCO.

Il Geirangerfjord è sotto la costante minaccia dell'Åkerneset, la catena montuosa che affaccia sul fiordo, e che sta lentamente franando nel fiordo.

Le due più importanti cascate del Geirangerfjord sono quella delle Sette Sorelle e quella del Pretendente (anche chiamata The Wooer). Le due cascate si trovano una di fronte all'altra e, secondo la leggenda, il Pretendente corteggerebbe le Sette sorelle.

  Il fiordo è profondo 260 metri mentre le montagne circostanti sono alte 1600-1700 metri.