Ghiacciaio Perito Moreno

Il ghiacciaio Perito Moreno è la principale attrattiva del parco nazionale Los Glaciares nel quale si trovano diversi ghiacciai che scendono dal campo continentale patagonico, una distesa di ghiaccio di circa 300 chilometri quadrati che dalle Ande raggiunge i laghi Viedma e Argentino.

Caratteristica del Perito Moreno è la sua accessibilità: il fronte di ghiaccio lungo 5 km e altro 60 metri sulla superficie dell’acqua per una profondità verso le Ande di 35 Km, è incredibilmente osservabile da pochi metri di distanza!

Si tratta di un ghiacciaio in continuo movimento dovuto all’esistenza, alla base del ghiaccio, di una sorta di cuscino d’acqua che lo tiene staccato dalla roccia. A causa di tale movimento si registra un avanzamento nel lago di 2 metri al giorno. Quando il fronte tocca un punto della sponda del lago si forma una diga naturale che lo divide pressoché a metà. A causa dello sbarramento, l’acqua può salire anche di oltre 30 metri e la forte pressione esercitata sullo sbarramento scioglie i frammenti più deboli fino a farlo crollare. L’avanzamento del fronte di ghiaccio e la perdita della massa per i crolli praticamente si equivalgono mantenendolo pressoché invariato.

I ghiacciai prendono lo stesso nome di chi li ha scoperti. Francisco Moreno fu un pioniere che studiò la regione di El Calafate nel XIX secolo e giocò un ruolo importante nel delineare i confini fra Cile e Argentina.









Con la motonave vedremo questo ghiacciaio dal lago Argentino.