Città sotterranea - Vill. Saratti 








Città sotterranea di Kiakgoz

Questa città si trova nel villaggio di Saratli.

Oltre ai siti rupestri e al magnifico paesaggio dei Camini delle Fate la Cappadocia custodisce anche un patrimonio costituito da più di 130 città sotterraneeKirkgöz, a circa 70 km da Göreme (che tradotto in tempo significa quasi 1h e 30'), è una di queste e soprattutto è una delle 37 aperte al pubblico.

Il periodo in cui si diffusero maggiormente fu però in epoca bizantina, tra il VI e VII secolo dopo Cristo, durante le invasioni arabe: gli insediamenti cristiani del territorio costruirono un insieme di tunnel segreti collegati alle abitazioni in superficie che portavano a queste vere e proprie città sotterranee.

Luoghi di difesa che in alcuni casi potevano contenere migliaia di persone ed estendersi in profondità su 10 livelli diversi fino a 100 metri.

Sebbene si sviluppi su 7 piani interrati la Casa Sotterranea del villaggio di Saratli non è la più grande, tuttavia è una delle meglio conservate ed è visitabile su 3 differenti livelli. All'interno non si trovano reperti. Le città sotterranee venivano occupate nei momenti di pericolo e quando questo era cessato gli abitanti tornavano alle loro case e si portavano dietro tutto, senza lasciare niente nelle gallerie.

 

Nonostante questo è un luogo davvero sorprendente se si pensa alla mole di lavoro necessaria per la realizzazione di questo dedalo di gallerie e alla complessità della sua architettura.