Buonconvento


Buonconvento è un paese di poco più di 3.000 abitanti situato in provincia di Siena a 147 metri d’altezza presso la confluenza dell’Arbia nell’Ombrone. Buonconvento dista circa 30 km da Siena ed è tuttora circondato dalle mura medievali, costruite tra il 1371 e il 1385. Il borgo medievale racchiuso dalle mura ha una pianta quadrilatera ed è perfettamente conservato. Delle antiche porte resta la monumentale Porta Senese.

Il paese a partire dal XII secolo divenne un importante luogo di mercato grazie alla sua posizione lungo la Via Francigena. A nord di Buonconvento, nel borgo di Serravalle, nel 1313 morì l’Imperatore del Sacro Romano Impero Arrigo VII di Lussemburgo. Successivamente, nel XIV secolo, Buonconvento accrebbe la sua importanza strategica grazie alla costruzione da parte della Repubblica di Siena della cinta muraria. Questo brgo alla fine del XIV secolo divenne sede di una vasta podesteria che lo rese il centro più importante della val d’Arbia. Nel 1480 ai cittadini di Buonconvento fu concessa la cittadinanza senese.

Il paese ha un aspetto medievale con case e palazzi in mattoni rossi. Il Palazzo Podestarile sovrastato dalla Torre Civica è ricoperto di stemmi dei podestà. Buonconvento ospita all’interno del Palazzo Ricci il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, e presso l’antico granaio dell’ex Tinaia del Taja, il Museo Etnografico della Mezzadria. Il Palazzo Ricci è un raro esempio di architettura liberty. Nel museo d’Arte Sacra si trovano opere d’arte provenienti dalle chiese sparse nel territorio comunale con opere di pittura senese che vanno dal XIV al XVII secolo, tra gli artisti esposti si trovano opere di Duccio di Buoninsegna, Pietro Lorenzetti, Sano di Pietro, Andrea di Bartolo.

 

Tra gli edifici religiosi nel borgo medievale si trova la chiesa dei Santi Patroni Pietro e Paolo, edificio di origine medievale fu ristrutturata nel XVIII secolo in stile classico, al suo interno si trovano dipinti di Matteo di Giovanni e Pietro Orioli.












Chiesa di San Pietro e Paolo

L'edificio fu probabilmente fondato nel 1103, come attesta una pietra posta sul lato sinistro della facciata. Ricostruito nel XIV secolo, fu completamente ristrutturato nel tra il 1702 e il 1705. La facciata in laterizio ed elementi in travertino è del 1723, mentre il campanile fu interamente rifatto all'inizio del 1800.



Madonna in trono col Bambino e santi del senese Pietro di Francesco Orioli


Madonna in trono col Bambino e due angeli, del 1450 circa, di Matteo di Giovanni,






Palazzo Podestarile




Porta Senese