Bago

Bago precedentemente noto come Hanthawaddy , è una città e la capitale della regione di Bago. 

I Buddisti costituiscono il 94,2 % della città. 

Ci sono 749 monasteri, 92 conventi e 134 stupa di varie dimensioni tra cui la pagoda più alta del Myanmar, la Shwemawdaw. La città ha anche 9 chiese, 6 moschee, 16 templi indù e 3templi cinesi.

 


Pagoda Hinta-gon

Hinta-gon è um tempio dove si venerano anche i nat con importanti celebrazioni. Arriviamo in un momento favorevole: è in atto una danza in un onore degli spiriti. Già lungo la scalinata di accesso al tempio si sente una musica assordante, ma quando raggiungo il luogo del rito si rimane incantati per ciò che accade: in una stanza delimitata da una inferriata e tende coloratissime, un gruppo di ragazze con abiti lunghi dai colori accesi e con in testa una corona fermata da larghi nastri, sono impegnate in una danza intorno ad una donna che compie evoluzioni e contorsioni fra una musica fortissima e  le grida delle danzatrici che hanno appuntate sul petto banconote offerte dai fedeli; tutto intorno ci sono fiori, ceri, offerte varie. Tanta gente assiste ed applaude, c’è un andirivieni incessante di persone molto coinvolte. 














Pagoda Kyaikpun

 La pagoda Kyaikpun costruita nel XV secolo dal re Damazedi è famosa per la sua storia: comprende quattro immagini gigantesche dell’illuminato, appoggiate schiena su schiena. 












Pagoda Shwemawdaw

La pagoda Shwemawdaw domina il panorama della città. La costruzione originale era un piccolo stupa che custodiva due capelli di budda; fra una distruzione e relativa ricostruzione, l’ultima del 1930, ha assunto la forma attuale, notevole perché la sommità dello stupa supera quello della Shwedagon di Yangon.