Da Molde a Rorvik - quarta parte



Trondheim

Con i suoi 193.000 abitanti Trondheim non è una grande città su scala europea, ma è comunque la terza per grandezza in Norvegia.

Situata nella contea di Sør-Trøndelag, ne è anche il capoluogo amministrativo.

La città fu fondata nell'anno 997 dal re vichingo Olaf I di Norvegia con il nome di Kaupangen, che però diventò presto Nidaros. Fu così capitale norvegese sino al 1217. La città subì numerosi incendi nel corso dei secoli, il più distruttivo dei quali, nel 1681, la rase al suolo. Venne ricostruita con ampi viali per far sì che i successivi incendi non si propagassero facilmente.

Questa città è situata sulla sponda del fiordo di Trondheim (Trondheimsfjord) ed è attraversata dal fiume Nidelva che in seguito sfocia nel fiordo. In corrispondenza del solstizio d'estate il Sole sorge alle 03:01 e tramonta alle 23:38 (legali) con un culmine meridiano ai 50 gradi di elevazione e le ore "notturne" sono caratterizzate da una vivida luce crepuscolare. Al solstizio d'inverno, il Sole sorge alle 10:01, rimane molto basso all'orizzonte (3° 13,14' di elevazione al culmine meridiano) e tramonta alle 14:31, quindi "l'illuminazione incidente" in quattro ore e mezza di luce diretta è veramente debole. La luce solare incidente per tutto il dì tende all'oro-arancio.

Simbolo della città è la Cattedrale di Nidaros, costruita nel 1070 e meta di pellegrinaggi durante il medioevo. La cattedrale fu opera di molte ristrutturazioni, la più importante nel 1869, che le diedero uno stile gotico-romanico. Durante il medioevo e dal 1814 (quando la Norvegia ebbe la sua prima costituzione autonoma) in poi la cattedrale è stata la sede delle incoronazioni dei re di Norvegia.

Il centro di Trondheim è disseminato di negozi antichi e caratteristici.

Su di un colle ad est della città, si erge la Fortezza di Kristiansen, costruita tra il 1681 e il 1684. Questa permise di respingere gli invasori svedesi nel 1718, ma dal 1816 non è più utilizzata dalla famiglia reale per volontà dell'allora re Jean-Baptiste Jules Bernadotte. Oggi, è aperta ai turisti. Nella piazza centrale, è presente anche una statua dedicata a Olaf I di Norvegia, la quale è montata sopra un obelisco. La base della statua svolge anche la funzione di meridiana, che però in estate porta un errore di un'ora a causa dell'ora legale.

 

Tyholttårnet (torre di Tyholt) è una torre alta 124 metri.  Tyholttårnet è stata costruita nel 1985 e progettata dall'architetto Nils Christian. Tra i servizi offerti, c'è un ristorante panoramico girevole (Egon Tårnet) ad 80 metri di altezza, che compie un giro completo ogni ora ed è famoso per il paesaggio offerto.
















L'isola di Munkholmen era il sito dell'esecuzione di Trondheim nell'era vichinga. I monaci benedettini costruirono un monastero sull'isola all'inizio del XI secolo, probabilmente uno dei primi monasteri della Scandinavia. Nel 1658 fu trasformato in prigione e fortezza e in seguito in dogana.


Dopo Troondheim