Il presente elaborato, che si compone di due volumi (la prima parte è stata divisa in A e B per poterlo inserire nel sito), è un viaggio all’interno dell’albero genealogico della mia stirpe i Mutti.

L'ho chiamato Il cantico alla vita.

           L’analisi trae origine dalla consultazione dell’archivio storico delle Parrocchie di Adro, di Capriolo, di Clusane, di Provaglio d’Iseo e di Erbusco, dell’archivio storico diocesano di Brescia, dall’esame degli atti dei vari fondi conservati nell’Archivio di Stato di Brescia, dell’archivio storico del Comune di Adro e dell’archivio storico della Provincia di Brescia.

           Ė stato un viaggio nel vissuto di ogni personaggio, alla scoperta di dove è nato, dove viveva, quale ambiente religioso e sociale esisteva al momento della sua vita, quale lavoro esplicava, la composizione della sua famiglia, quali avvenimenti particolari sono accaduti.

           Si è trattato di un viaggio ambizioso, ma straordinario. Sembrava che a turno i vari personaggi mi affiancassero per aiutarmi nella ricerca e nel suggerirmi il da farsi.

           Sono felice e orgoglioso di averlo fatto, prima di tutto per me stesso e poi per i miei figli, nipoti e i tutti i miei discendenti, nella speranza che siano orgogliosi, dopo aver letto questo elaborato, di appartenere al nostro casato, i MUTTI.

 


Albero genealogico della mia famiglia: I Mutti.

Alcuni riquadri hanno lo sfondo rosa.

E' un mio omaggio alle donne di questo albero perché per amore e nel dolore hanno generato la vita.