Umm Qays


Villaggio di Umm Qays



Nell’angolo nord-occidentale del paese, sui rilievi che dominano la Valle del Giordano, giacciono le rovine di un’altra città della Decapoli, Gadara (oggi chiamata Umm Qais). Anche se lo stato di conservazione del sito è di gran lunga inferiore rispetto a quello di Jerash, il luogo riveste comunque notevole interesse per la coesistenza di vestigia romane accanto a un villaggio ottomano abbandonato. Umm Qais offre il meglio di sé in primavera, quando le rovine sono rese ancora più suggestive dall’esplosione delle fioriture selvatiche.


Umm Qais è inoltre nota per essere il luogo dove, secondo il racconto biblico, Gesù compì uno dei suoi miracoli più prodigiosi, liberando due uomini posseduti dai demoni e trasferendo questi ultimi in una mandria di maiali. Questo ha fatto di Gadara una meta di pellegrinaggio per i cristiani, anche se in Israele, sulla sponda orientale del Mare di Galilea, c’è un altro sito che rivendica l’onore di essere il luogo del miracolo.

 

Giunto all’altra riva, nel paese di Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli vennero incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva più passare per quella strada. Cominciarono a gridare: "Che cosa abbiamo noi in comune con te, Figlio di Dio? Sei venuto qui prima del tempo a tormentarci?". A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci a pascolare; e i demoni presero a scongiurarlo dicendo: "Se ci scacci, mandaci in quella mandria". Egli disse loro: "Andate!" Ed essi, usciti dai corpi degli uomini, entrarono in quelli dei porci: ed ecco tutta la mandria si precipitò dal dirupo nel mare e perì nei flutti.

Matteo 8, 28-32

 

 

Dal posto si ammira una vista spettacolare su tre paesi (Giordania, Siria, Israele e i Territori Palestinesi), che abbraccia le Alture del Golan, il Monte Hermon e il Mare di Galilea (Lago di Tiberiade). Da un decennio a questa parte Umm Qais è diventata una meta di pellegrinaggio per i palestinesi (molti dei quali hanno ottenuto la cittadinanza giordana), che vengono qui spinti dal nostalgico desiderio di rivedere la loro terra natia.





















Veduta di Isaele

La Valle del Giordano


Alture del Golan