Agra - il Forte

Il Forte di Agra anche chiamato Forte Rosso, Fort Rouge, Lal Qila o Qila-i-Akbari, è una  grande fortezza in arenaria rossa del XVI secolo situata sul fiume Yamuna, nello stato indiano dell’Uttar Pradesh.

Fatto edificare dall’imperatore Mughal Akbar nella sua qualità sia di base militare che di residenza reale. Fungeva da sede del governo quando la capitale Mughal era ad Agra. Oltre che struttura militare e palazzo il forte divenne anche prigione. L’imperatore Aurangzeb, figlio e successore di Shah Jahān che commissionò la costruzione del celebre Taj Mahal, fece rinchiudere qui il padre nel 1658 fino alla sua morte avvenuta nel 1666.

 La struttura, contemporanea della tomba di Humāyūn a Delhi, riflette la grandiosità architettonica del regno Mughal in India. Il complesso del forte è stato designato patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1983.



La Porta di Amar Singh o Akbar Darwazah







Palazzo Jahangir

Come suggerisce il nome, questo era il palazzo di Jahangir. Tuttavia, questo è stato costruito da suo padre Akbar. 



Vasca da bagno chiamata Jahangari Hauz. Alta 5 piedi, ha un'iscrizione persiana che dice "Hauz-i-Jahangir“. La cosa interessante è che questo è un monolitico ed è stato trovato nel palazzo di Akbar. La vasca gigante ha piccoli gradini che vi conducono su un lato e si dice che sia stata fatta per Jahangir.





Qui si vedono i distinti stili di architettura e design islamico e indù. La più ovvia è la porta ad arco che è molto islamica nel suo design mentre le finestre jharokha sono distintamente in stile Rajputana. L'intricato lavoro lungo le pareti è piuttosto persiano nel loro stile, mentre i motivi floreali delle sue finestre ricordano i palazzi del Rajasthan.






Jahāngīri Mahal il Palazzo di Jahāngī
















Uno splendido giardino chiamato Anguri Bagh (giardino dell'uva) completa il paesaggio del Khas Mahal. Nei giorni di gloria, l'acqua della fontana scorreva lungo uno scivolo d'acqua bianco per formare un ruscello artificiale attraverso un giardino di fiori.


Khas Mahal

 Questo palazzo erano le camere da letto dell'imperatore Shah Jahan. Ogni centimetro del luogo è ricoperto di incisioni floreali. Le ricche alcove hanno le loro finestre in stile Jhali (rete).








Musamman Burj

 Questa è di gran lunga la parte più importante di Agra Forte. Il luogo in cui Shah Jahan fu imprigionato da suo figlio Aurangzeb, dove trascorse gli ultimi 8 anni della sua vita, struggendosi per la moglie morta. È qui che ha esalato l'ultimo respiro guardando il suo amato Taj Mahal.







La Sala delle Udienze Private del"Diwan-i-Khas"








Una grande piattaforma in marmo domina l'intera area e lo scopo, come da nostra guida, era quello di consentire all'Imperatore di vedere lo svolgimento del cortile sottostante.






Musamman Burj l’alta Torre Ottagonale a due piani fu costruita da Shah Jehan per la sua amata moglie Mumtaz Mahal. Qui lo stesso Shah Jehan venne imprigionato dal figlio ma da qui aveva la vista sul Taj Mahal mausoleo dell’amata moglie Mumtaz Mahal.








Diwan I Am (Sala delle udienze pubbliche)



Interni del Diwan I Am (Sala delle udienze pubbliche)



Moti Masjid o Moschea delle Perle




Esterno del Diwan-i-Am o Sala delle udienze pubbliche