Malesia - Brunei - Singapore

In questo viaggio andremo alla scoperta della Malesia, del piccolo stato del Brunei e di Singapore.

Atterreremo all'aereoporto di Kuala  Lumpur, capitale della Malesia, per visitare questa città. Successivamente ci sposteremo verso nord per visitare Taman Negara. Quindi ritorneremo a Kuala Lumpur per spostarci con l'aereo a Kuching, nel Borneo. Visiteremo della Malesia nel Borneo: Batang AI – Kuching – Kota Kinabalu, il Brunei con la capitale Bandar Seri Begawan e infine raggiungeremo Singapore.

La Malesia è costituita da un territorio peninsulare che occupa la parte meridionale della penisola di Malacca e da una parte insulare situata nella zona settentrionale dell’isola del Borneo.

Il Brunei è inserito in questa parte insulare della Malesia mentre Singapore si trova nell’estrema punta meridionale della Malesia peninsulare.

La Malesia, chiamata anche Federazione della Grande Malesia, si costituì nel 1963 riunendo gli undici stati della Federazione della Malesia (indipendente dal 1957), il Sabah, il Sarawak e Singapore (questo lasciò la Federazione nel 1965).

Attualmente comprende tredici stati, oltre a tre territori federali, creati con emendamenti alla costituzione: nel 1974 Kuala Lumpur, nel 1984 Labuan e nel 2001 Putrajaya.

Si tratta di una federazione di monarchie costituzionali, I monarchi si riuniscono nella Conferenza dei governanti per eleggere il monarca costituzionale federale della Malesia il quale assume il titolo di “Re della Malesia” con un mandato di cinque anni.

Lo stato della Malesia è diviso in due parti:

una peninsulare (o continentale) detta Malesia Occidentale. Con questo termine  abitualmente ci si riferisce alla parte del paese estesa sulla penisola di Malacca;

 

l'altra insulare detta Malesia Orientale. Questa occupa la parte settentrionale dell'isola del Borneo ed è costituita da due regioni ( Sabah e Sarawak nel cui territorio si trova il piccolo sultanato del Brunei).

La Malesia è uno stato multietnico: malesi e gruppi affini ammontano al 69% della popolazione; i cinesi rappresentano il 21% e detengono il monopolio dei commerci; costituiscono una classe molto agiata. Il resto dei residenti è rappresentato dagli indiani.

 

La religione dominante è quella mussulmana, i cinesi professano il taoismo e il buddismo, mentre fra gli indiani sono diffusi sikkismo e shivaismo. Esiste anche una minoranza di cristiani.

La maggior attrazione del Paese è rappresentata dalle sue isole tropicali orlate da lunghe barriere coralline.

La lingua ufficiale è il malese, ma è molto diffuso anche l’inglese. Ci sono minoranze che parlano dialetti cinesi, nel Borneo si parlano dialetti indigeni come l’iban e il kadazan.

 

Il fuso orario è sette ore avanti a noi con l’ora solare. La Malesia dista dall’Italia poco meno di 10.000 km. La valuta ufficiale è il ringgit malese (myr).