Navigazione sul fiume Li da Gulin a Yangshuo


Guilin

Guilin significa Foresta di Cassia (osmanto). Tantissimi alberi di questa specie diffondono nell’aria un gradevole profumo dolce.

Il paesaggio circostante è dominato da colline, caverne, rilievi calcarei dalle forme più irreali, fantastiche. Anche la città è molto verde e offre attrazioni naturalistiche e panorami interessanti.

Intorno alla città che risale al III secolo a.C., è praticata la coltivazione del riso, particolarmente sviluppata per le favorevoli condizioni climatiche che permettono due raccolti all’anno. Il lavoro viene eseguito esclusivamente a mano e per l’aratura vengono impiegati i bufali, non i trattori.

Qui esistono delle minoranze etniche di origine vietnamita che conservano antiche tradizioni. Curioso ad esempio come avviene il corteggiamento fra i giovani: la ragazza, durante le feste, lancia al prescelto una pallina da lei stessa ricamata. Lui, se è interessato, le dona una busta rossa contenente dei soldi.

La busta rossa è usata anche per elargire mance in varie occasioni e ambienti (scuole, uffici, ospedali …). In Italia non si chiama “busta rossa”, ma “bustarella”!

Il fascino di questa città è prevalentemente dovuto alla sua ubicazione per l’abbondante presenza di acqua e di montagne.

L’economia, oltre al turismo, è rappresentata da numerose fabbriche di componenti elettronici, fertilizzanti, prodotti farmaceutici e tessili.

 Il suo panorama è uno spettacolo straordinario che da sempre ha ispirato pittori e poeti, ma ancora oggi suscita emozioni ai numerosi visitatori che passano per questa città che è tutelata quale patrimonio storico e culturale degli scenari naturali della Cina, tanto da essere definita la perla della Cina.



Navigazione sul fiume Li

 

E’ una crociera sul fiume Li che da Guilin per  oltre 80 km ci porterà ad Yangshuo.





































Yangshuo


Yangshuo è il punto di arrivo della crociera sul fiume Li.

Esso si trova a 65 km a sud est di Guilin, è una destinazione turistica a livello internazionale caratterizzata dalle colline carsiche e dall’architettura tradizionale cinese che sono presenti nelle classiche pitture di paesaggi cinesi e nelle poesie.

Il Yang in “Yangshuo” è famoso nella filosofia yin-yang del Taoismo: elemento positivo, maschile e luminoso. Yang significa il sole. Shuo in Yangshuo indica una luna nuova. Sia dalla luce del sole o della luna, Yangshuo ha una atmosfera di vacanza.

 

L’immagine delle colline carsiche di Guilin e Yangshuo è impressa  sulla banconota cinese da 20 Yuan..