Guardando Singapore


Si tratta di una città-stato formata da 63 isole dove si trovano un miscuglio di razze, culture e religioni, dal clima tropicale, situata all’estremo sud della penisola malese. Gli abitanti sono in maggioranza buddisti, seguiti da cristiani, islamiti, taoisti e induisti. La lingua nazionale è il malese, ma sono diffusi anche inglese, cinese e tamil. La valuta è il dollaro di Singapore. La superficie del territorio è di 641 kmq sulla quale vivono 5 milioni di persone con una densità di oltre 7000 abitanti per kmq, tanto che Singapore è il secondo Paese più densamente popolato al mondo, dopo il Principato di Monaco.


China Town

Ė una sottozona e enclave etnico situato all'interno del Outram, quartiere nella zona centrale di Singapore. Ė il più grande gruppo etnico. Tuttavia la zona non mantiene significativa importanza storica e culturale. Ampie sezioni di essa sono state dichiarate nazionali, siti ufficialmente designati per la conservazione da parte dell'Autorità  e riqualificazione urbana . 






Gardens by the bay (I Giardini della Baia)

Un parco che sorge al centro della città su 101 ettari di superficie bonificata. All’interno vediamo due enormi serre dove sono coltivate specie rare di piante provenienti anche da climi più temperarti. 



Il cuore del parco è la Supertrees Grove, la foresta di superalberi costruiti in cemento forato ed acciaio, alti fino a 50 metri sui quali si sviluppano giardini verticali che consistono in 163 mila piante e oltre 200 specie di fiori. Di giorno questi alberi contribuiscono a creare ombra sui giardini, mantenendo la temperatura su valori accettabili, di sera creano effetti luminosi e diffondono proiezioni multimediali. Spettacolari, di notevoli proporzioni, ma…..artificiali! 



Ci sono una infinita varietà di piante e fiori, ambientati egregiamente fra i viali e gli spazi relax. Ci sono quattro giardini a tema, indiano, malese, cinese e coloniale che permettono di scoprire le storie del contributo dei diversi gruppi etnici che hanno portato alla formazione della città di Singapore. 













La città di Singapore vista dal Gardens by the bay.



Marina Bay Sands

Il Marina Bay Sands un complesso sormontato da una piattaforma sospesa a forma di nave denominata SkyPark (340 metri) dove ci sono giardini pensili, piscine idromassaggio, centri benessere, bar e ristoranti con una capacità di 3.900 persone. All'altezza di 200 m. c’è una piscina "a sfioro" (la piscina più alta del mondo) lunga 150 m.



La Singapore Flyer



Singapore di Notte