Nagda



Nagda che si trova a 23 km da Udaipur, qui si può vedere le rovine dei templi di Vishnu, Shiva, Jain che riflettono la grande architettura dei secoli scorsi. Le architetture locali che caratterizzano questo luogo: il 'tempio Sas-Bahu' e il tempio di 'Adbudji’, sono i più famosi.

Questi templi si trovano sulla riva del lago Indersagar,  all’interno di mura in arenaria. Se ne contano 108 e il più importante di questi è il tempio di Eklingji. Questo è anche conosciuto come Kailaspuri ed è una importante meta di pellegrinaggio popolare. Questo antico tempio è dedicato al dio Ekalingji, la divinità protettrice del clan Mewar. Il temine Eklingji deriva da Ek significa “uno” mentre ling significa lingam o linga un simbolo fallico associato a Shiva.

 

Il tempio di Eklingji fu costruito nel 734 d.C. da Bappa Rawal, allora re di Udaipur, ma da allora diverse modifiche sono state apportate e la sua forma attuale risale al 1500 circa sotto il regno del maharaja Raimal (governò dal 1473 al 1509). Da allora si ritiene che la divinità del tempio sia protettrice della famiglia reale Mewar che ha governato in questa zona del Rajasthan. I regnanti Mewar usarono il titolo di Maharana (primo ministro o custode) al posto del tipico titolo di Maharaja (grande re o imperatore) in quanto ritenevano di essere soltanto custodi della civiltà indù esemplificata nel tempio di Eklingji, una manifestazione di Shiva. L’architettura dei templi è semplicemente straordinaria. Tutti questi templi sono costruiti in marmo e arenaria. Il principale luogo di culto dell’Eklingji Temple è un edificio doppio a due piani o livelli, e al primo sguardo lo stile del tempio richiama un po’ una piramide con una torre splendidamente scolpita.

















Il tempio di Eklinji