Capo Nord

Capo Nord sorge sull’Isola Mageroy

Magerøya è un'isola di 440 km² politicamente appartenente alla contea di Finnmark, nella parte più settentrionale della Norvegia; è compresa nel comune di Nordkapp.

L'isola è prevalentemente collinare (la massima altitudine è di 417 metri sul livello del mare). È famosa poiché è l'isola più a nord d'Europa: qui si trova Capo Nord, la principale destinazione turistica dell'isola.

Per agevolare il flusso turistico sull'isola, tra il 1993 e il 1999 fu costruito il North Cape Tunnel, che è un tunnel sottomarino che collega l'isola alla terraferma norvegese. Con 6,87 km di lunghezza e 212 metri di profondità, è uno dei tunnel sottomarini più lunghi e profondi del mondo.

Immaginare un posto nell'estremo nord, dove le gelide acque dell'Oceano Atlantico e dell'Oceano Artico si mescolano. Quel posto è Capo Nord, Finnmark occidentale. Un posto dove non c'è un pezzo di terra asciutta ad eccezione delle isole Svalbard, e dove il sole d'estate non tramonta mai tra la metà di maggio e la fine di luglio.

Con la sua scogliera a picco sul mare, Capo Nord si eleva dai suoi 307 metri di altezza. Il centro visitatori di Capo Nord si chiama Nordkapphallen e ospita diverse mostre tutto l'anno. Qui c'è anche la cappella ecumenica più settentrionale del mondo, la St Johannes Kapell, luogo popolare per celebrare matrimoni.

 Il "punto geografico" più a nord dell'Europa continentale non è però Capo Nord ma è da considerarsi il Capo Nordkinn, o Kinnarodden, che fa parte del comune di Gamvik nella penisola di Nordkynn, e che si trova a 71° 08' 01" di latitudine nord e 27° 40' 09" di longitudine est, a circa 70 km a est da Capo Nord.

 













Bambini nel Mondo


Una scultura che raffigura una madre e suo figlio; la madre tiene vicina a sé il bambino, il quale indica con la mano sinistra il monumento “Bambini del mondo”, dinnanzi a lui.






Dopo Capo nord