Turchia


Viaggio in Turchia

dal 20 al 27 aprile 2024

In questo viaggio visiteremo: Ankara, Lago Salato, Città sotteranea di Kirkgoz nel villaggio Saratli, Valle di Goreme, Valle Pasabag, Konia, Pamukkale, Efeso, Kusadasi, Pergamo, Bandirma  ed Istanbul.

La Turchia è uno Stato dell’Asia occidentale e, in piccola parte, dell’Europa sud-orientale, il cui territorio è diviso in due regioni peninsulari: la Tracia (detta anche Turchia europea), e l’Asia Minore, o Anatolia (con le prospicienti isole di Imbro e Tenedo e altre più piccole), separate dallo Stretto del Bosforo, dal Mare di Marmara e dallo Stretto dei Dardanelli; appartengono alla Turchia, inoltre, una sezione dell’altopiano armeno e il lembo settentrionale della Mesopotamia.

Diverse civiltà e culture sono sorte e giunte a maturazione in tutto il loro splendore in queste terre. E tutte hanno lasciato delle testimonianze suggestive e cariche di passato.

 

La Turchia è piena di memorie bibliche e si può dire che la vita e  la storia della Chiesa nei primi secoli è legata ai luoghi di questa regione. Qui abbiamo avuto la presenza e la predicazione degli Apostoli Paolo, Pietro e Giovanni  qui sono sorte, dopo Gerusalemme, le prime e le più vivaci Comunità.