Lago di Garda - seconda parte

Da Gardone Riviera a Riva del Garda


Gardone Riviera

In questo primo itinerario diretto alla scoperta del lago di Garda partiamo dal Gardone Riviera (sponda bresciana) ed arriveremo fino a Riva del Garda (sponda veneta).

Qui ho soggiornato all’Hotel Du Lac posto sul Corso Repubblica, Largo Gabriele d’Annunzio, prospiciente il lago. 

Per prima cosa andiamo alla scoperta di Gardone Riviera. Partiamo dal Lungo lago Gabriele d’Annunzio. 


Attraversiamo Via Roma.

e Via Arturo Hruska, affiancando il giardino botanico A. Heller,

Arriviamo al Municipio.


Si procede verso il centro storico.


Chiesa di San Nicola di Bari

Chiesa San Nicolò In via Vittoriale, nella frazione di Gardone di Sopra e a pochi minuti dal Vittoriale stesso, si trova la Chiesa San Nicolò. Ultimata nel 1740 grazie all’interessamento di Paolo Soratini, frate camaldolese e architetto che ne curò il progetto, la chiesa di San Nicolò sorse su un edificio di culto precedente e più piccolo, risalente al XIV secolo. Esternamente, gli elementi della facciata sono tesi a esaltare il ritmo e il movimento d’insieme. L’interno, pienamente barocco  è un susseguirsi quasi esasperato di stucchi, finte scenografie, affreschi, decorazioni, cornici, opera di Francesco Monti. L'abside rivolta verso il lago, è circondata da una caratteristica balconata da cui godersi un ampio giro d'orizzonte sul medio lago, da Punta San Vigilio a Peschiera, Sirmione, la Rocca di Manerba e l'Isola del Garda.







Il Vittoriale

Il Vittoriale Gardone Riviera è famoso soprattutto per aver dato la residenza a Gabriele D’Annunzio, che tra il 1921e il 1938 vi fece costruire il Vittoriale degli Italiani con l’aiuto dell’architetto Gian Carlo Maroni per celebrare la sua vita di poeta soldato e le imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale.

Il Vittoriale degli Italiani è un complesso costituito da edifici, vie, piazze, musei, auditorium, teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua. Si sviluppa su una vasta area di nove ettari su un territorio collinare in posizione panoramica. Il Vittoriale oggi è una fondazione aperta al pubblico e visitata ogni anno da circa 180.000 persone.

Museo dell’automobile


Atleta seduto di Ettore Greco

Angeli di Ugo Riva


Teatro all’aperto


Cavallo Blu di Mimmo Paladino

Museo della Santa fabbrica di Gian Carlo Maroni

Roseto


San Francesco di Giacinto Bardetti


Il Vittoriale degli Italiani

Piazza dell’Esedra


La PRIORIA, casa museo di Gabriele d’Annunzio


Loggiati e il Solitario studioso di Alessandro Verdi


Piazzetta Dalmata


Viale di Aligi

Valletta dell’acqua savia

Fontana del Delfino con  la statua di Afrodite trionfante

Giardino delle Vittorie

Mausoleo e tomba di Gabriele D’Annunzio

Regia Nave Puglia

Memento Audere Semper - Ricovero Mas

Piazzetta del Pilo del Piave e del «Dare in bocca»


Continuiamo la visita di Gardone Riviera. Ci spostiamo nei luoghi che ricordano la Repubblica Sociale Italiana

Villa Alba

Villa Alba è una storica villa situata a Gardone Riviera, sul Lago di Garda. Questa villa è un esempio affascinante di architettura in stile neoclassico ed è circondata da un grande parco, ricco di piante secolari e con una vista panoramica sul lago. La villa è stata costruita alla fine del XIX secolo ed è stata residenza di nobili e personaggi di rilievo. Oggi, Villa Alba è conosciuta soprattutto per il suo giardino e per la sua posizione incantevole. Il parco della villa è una meta ideale per passeggiate tranquille, grazie alla sua bellezza naturale e alla vista sul lago. Sebbene la villa stessa non sia generalmente aperta al pubblico, i suoi giardini e il paesaggio circostante attirano molti visitatori che desiderano esplorare la zona. La villa fa parte della ricca tradizione storica e culturale di Gardone Riviera.

Arco che conduce alla Torre San Marco ex Torre Ruhland

Hotel Fiordaliso

Hotel Fiordaliso

Torniamo al Punto di partenza - Largo Gabriele D’Annunzio